home > servizi

Assistenza tecnica pre-fornitura

Assistenza tecnica pre-fornitura: raccolta sul campo (in cartiera) dei dati tecnici e delle caratteristiche della macchina da carta per realizzare una diagnosi del cliente e individuare i principali gap prestazionali da colmare attraverso la fornitura del feltro.

Felt engineering

Felt engineering in fase di progettazione e design del feltro, effettua una sintesi dei dati raccolti durante la prima fase di assistenza tecnica.


A COSA SERVE

Il software Felt Engineering serve a calcolare, utilizzando le equazioni della fisica dei mezzi porosi, tutte le caratteristiche significative di un feltro quali:
• distanza inter-fibra in micron
• superficie aperta in cm2/m2
• lunghezza, diametro, tortuosità capillari in mm e in micron
• superficie di contatto in percentuale
• secco ottenibile in percentuale
• pressione efficace di ogni fibra sulla carta in Kg/cml
• vuoto ottenibile all'impianto di condizionamento
• somma della perdita di carico in ogni sezione in mH2O
• spessore nuovo, spessore compresso e critico in mm.
• deformazione totale e di ogni sezione del feltro in mm.
• peso totale e di ogni sezione del feltro in g/m2
• permeabilità all'aria totale e di ogni sezione in cfm
• larghezza del nip con e senza feltro in mm
• acqua rimossa in l/s
• velocità di drenaggio in mm/s
• volume attivo in cm3/m2
• volume vuoto operativo in cm3/m2
• densità dell'agatura ottimale in impunture/cm2
• profondità dell'agatura ottimale in mm


Vantaggi

Determinare in sede di progettazione tutte le caratteristiche del feltro da produrre e tutte le possibili implicazioni di ogni variante apportata. Così anche un feltro di prima fornitura potrà essere più performante di quelli standard.
La nostra filosofia ispiratrice è quella di trasformare l'arte feltriera in scienza esatta nella convinzione che la fisica dei mezzi porosi non possa essere risolta attraverso le opinioni e sposando la famosa massima dell'Ing. Williams Thomson, meglio noto come Lord Kelvin, secondo il quale: "Quando voi potete misurare ed esprimere in numeri ciò di cui state parlando, voi sapete effettivamente qualcosa; ma quando non vi è possibile esprimere in numeri l'oggetto della vostra indagine, insoddisfacente ne è la vostra conoscenza e scarso il vostro progresso dal punto di vista scientifico".


RISULTATI

I feltri standard commerciali quando coscenziosamente disegnati e prodotti, assicurano una accettabile funzionalità e durata: FELT ENGINEERING, quando gli inputs sono precisi e completi, assicura l'ottimizzazione della vestizione.
Come un vero e proprio elemento costitutivo della macchina da carta anche il feltro può essere progettato utilizzando i metodi dell'ingegneria e non più disegnato empiricamente come si è sempre fatto. Solo così si potrà ottimizzare il prodotto e quindi l'efficienza della pressa. Infatti un feltro convenzionale quand'anche coscenziosamente "pensato" potrà anche essere un buon feltro, ma molto difficilmente sarà il migliore possibile.

Assistenza tecnica post-fornitura

Una volta che il feltro è montato in macchina ne misura le prestazioni e valuta l’allineamento tra i risultati ottenuti e quelli progettati in fase di design.

Attrezzature all'avanguardia. Nuova tecnologia. Prodotti di qualità. Ogni traguardo scaturisce direttamente dal desiderio della nostra società di tendere al ruolo di leader qualitativo del settore.

I nostri controlli SCANPRO evidenziano dalla produzione oraria al secco di entrata e uscita dalla pressa; dai rapporti di umidità del feltro all'acqua ceduta alla pressa; dallo spessore del feltro alla velocità dell'aria; dalla portata specifica dell'impianto di condizionamento alla permeabilità attuale del feltro il tutto corredato di ampi commenti e di un dettagliato schema della posizione oltre, ovviamente, ai profili di umidità ed eventualmente di temperatura (utili nei casi di casse a vapore).

Sono altresì disponibili controlli FELT PERM indispensabili sulle macchine ad alte prestazioni; controlli stroboscopici per l'evidenziazione di eventuali slittamenti o differenze di velocità tra diversi organi della macchina.

Molto interessanti sono altresì i controlli della seccheria che correlando le varie curve di temperatura del vapore, dei cilindri e delle tele nonchè le umidità relative e assolute, il punto di rugiada e quant'altro mettono il cartaio in condizioni di identificare i punti critici della seccheria ed il feltrificio nella possibilità di fornire la tipologia di tela più appropriata per ogni singola posizione.

Laboratorio analisi

L'analisi del Feltro usato è per noi una fase molto importante sulla strada dell'ottimizzazione del prodotto. Per questo impegnamo in questa attività alcune delle nostre migliori risorse. Infatti capire se il feltro ha sofferto di usura o compattazione, di intasamento o stress da lavaggi ci aiuta a correggere adeguatamente le forniture successive così da conseguire oltre ad una ottima funzionalità anche la miglior durata.
Estremamente importante a questo fine il sofisticato sistema di micrografie fino a 200 ingrandimenti per valutare usura, intasamento e compattazione in maniera visivamente molto efficace.

Capire se il feltro ha sofferto di usura o compattazione, di intasamento o stress da lavaggi ci aiuta a correggere adeguatamente le forniture successive

Computer Aided Felt Engineering